Luciana 1995 - 1999.

Il 1995 fu un anno di grande attività e soddisfazioni. Il suiseki iniziava ad incrinare il muro dell’’indifferenza; giunsero anche i primi riconoscimenti personali. In Marzo: Conferenza presso il club ATABS di FIRENZE; in Aprile: Esposizione e Conferenza a SACILE -Pordenone. In Maggio: Esposizione presso l’INTERNATIONAL CONVENTION- COSTANTINO FRANCHI- PESCIA, Ospite d’Onore, Masahiko Kimura.

“L’atavico legame con la pietra”: Inizia la mia collaborazione sulla rivista “Bonsaitalia”, edito da Costantino Franchi.  (1) (2)

“….Non vi resta che partire”: una dichiarazione d’amore alla mia Liguria ed alle sue pietre. Tra le parole di questo articolo ho ritrovato frasi che riproposi nel testo scritto per il video che produssi quello stesso anno. (1) (2)

1995-Maggio. Partecipazione del club “Unici di Liguria” e Dimostrazione a “Ventaglio sul Giappone” CARIGNANO-TORINO, ospiti del club “Bonsainsieme”.
Assieme a pietre liguri, esposi questo splendido esemplare, donatomi da Felix Rivera.

1995-Maggio: Affidammo 5 suiseki a Giovanni Genotti e Maria Chiara Padrini che, in rappresentanza di ”Bonsainsieme”, avrebbero partecipato alla 3° ASIA-PACIFIC INTERNATIONAL CONVENTION - TAIPEI - SINGAPORE. Nelle foto, i resoconti di Chiara Padrini su Bonsaitalia. (1) (2) (3)  (4)

Vinsi uno dei dieci “Premi d’Onore” con “Sopra le nubi, il tramonto” Foto-35d: La “sperimentazione” nell’utilizzare due materiali differenti (plexiglas-legno) per due daiza sovrapposti (nell’intento di dilatare otticamente lo spazio attorno ai picchi) evidentemente non scoraggiò i Giudici.

A 12 anni di distanza (2007), esaminando gli impegni di quel 1995, mi chiedo quante domeniche possa mai aver avuto quel mese di giugno. Partecipai: alla 4° Mostra Città di SAVONA; ad una Esposizione e Dimostrazione a FROSINONE-ROMA; al Congresso Nazionale di ARCOBONSAI di TRENTO; al Congresso Internazionale di Montecarlo.

Esposizione al “Congresso Internazionale EBA ESA” a Montecarlo- Principato di MONACO”. Venni premiata per l’attività svolta nell’Arte del Suiseki. Altre partecipazioni: Esposizione a Chiavari -Genova. Esposizione e Seminario a CAMPAGNOLA EMILIA. Esposizione a PEGLI - GENOVA. Esposizione e Conferenza al Congresso Nazionale di FERRARA. Esposizione a BORZOLI - GENOVA. Esposizione e Conferenza in ottobre allo Studio Botanico Liporace - Milano. Tenni uno stage SUISEKI a LA SPEZIA e partecipai in dicembre alla 1° Mostra Nazionale UBI - MILANO.

Nina e Larry Ragle curarono la stesura di un articolo sulle regole dell’Esposizione.
Pubblicato su “Bonsai Arte e Natura” nel giugno 1995, rimane un insegnamento prezioso. (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)


La mia amicizia con Felix Rivera e la condivisione delle sue esperienze, unita ad una spiccata tendenza alla sperimentazione, mi portò ad approfondire una ricerca sulle migliori tecniche di taglio da applicare al palombino, materiale apparentemente docile, vero killer delle seghe diamantate.

Un mio articolo sul taglio venne pubblicato su “Bonsai Italiano” ,Zanfi Editore, nel 1996. (1) (2)

Mr. Willi Benz pubblica il suo primo libro: “SUISEKI. Kunstwerke der Natur Prasentiert von Menschen”. Willi dimostra ancora una volta la sua stima per noi e l’ammirazione per le pietre italiane, inserendo numerose immagini di pietre - palombino della Liguria. (1) (2)

Ma il 1995 rimane nella mia memoria come l’anno in cui spinsi la mia euforia sino all’azzardo ed a concepire l’idea e la realizzazione di un documento video sulle esperienze acquisite, su quel poco o tanto di appreso, sul generoso materiale raccolto; coinvolgendo finanziariamente mio marito, tecnicamente una squadra di valenti operatori, effettuando con loro anche ricerche sul territorio, intervistando amici appassionati di suiseki, effettuando laboriosi inserimenti di musica e parlato. Due speakers professionisti recitarono convincentemente il mio testo prolisso. Il risultato, “LA PIETRA VIVA”, fu per me entusiasmante quanto i due mesi di lavoro occorsi per la realizzazione.

Nel frattempo, più o meno proporzionalmente alla notorietà, era cresciuta la nostra sicurezza personale. I club organizzatori di Convegni o Mostre, tendevano ormai a richiedere la presenza dei singoli, in grado da soli di dare un sufficiente apporto alle manifestazioni.

Nel 1996, tenni una Conferenza al Club di GALLARATE- MILANO; in Marzo fui invitata a portare alcuni suiseki e parlare di loro, all’Associazione Versilia Bonsai di VIAREGGIO, LUCCA; In Maggio, andammo a GROSSETO; in Ottobre, Esposizione e Seminario alla Mostra Regionale Lazio a Cisterna di Latina. ROMA.

Ma due furono gli eventi particolarmente importanti del 1996 che ci coinvolsero nuovamente come club.

Il primo lo affrontammo con coraggio ed ottimismo: cooperando con il club Bonsainsieme e ricordando l’esperienza positiva di Euroflora ’91, ci preparammo ad affrontare l’allestimento di uno spazio espositivo per l’edizione ’96 della EXPO INTERNATIONAL EUROFLORA di GENOVA.

1996-Aprile: Dopo aver approfondito con Chiara Padrini varie soluzioni progettuali, decidemmo per quella che ci parve la soluzione più elegante e capiente allo stesso tempo, per uno spazio abbastanza esiguo come quello assegnatoci. Feci lo sviluppo del progetto, ma la realizzazione sarebbe stata impossibile, per Sergio Malpeli e per me, senza l’ausilio di due generosi amici toscani, esperti in falegnameria, oltre che in bonsai: Carlo Cipollini e Sergio Biagi.

Il club “Bonsainsieme” fornì il materiale da costruzione, mio marito il camion, l’autista e l’elettricista. La cornice era pronta a contenere: gli stupendi bonsai di Giovanni Genotti; un possente rosmarino di Carlo Cipollini; un elegante bonsai a cascata di Sergio Biagi ed il grande Picea Abies di Mostafà el Allali in memoria di Werther Paccagnella. Ai suiseki degli “Unici di Liguria” (Malpeli, Schenone, Queirolo) si aggiunsero: un suiseki in memoria di Dino Peloso, una grande pietra-paesaggio per il club suiseki Torino, un suiseki di Vito Di Venere. Tutto si attuò, supportato dalla manageriale organizzazione e contributo di Chiara Padrini.


(Click over photo to enlarge) La raffinatezza del nero, del bambù, del giardino giapponese.

Due delle mie pietre più grandi: paesaggio, sabbia, un cammello per un tramonto infuocato. Un accostamento ardito, ma l’effetto fu pirotecnico, come il nostro entusiasmo di allora.

1996-Maggio: L’altro evento di rilievo fu il Congresso Internazionale ESA a Caen, Francia, ospiti del 7th National French Bonsai Congress. (1) (2)

Conobbi di persona appassionati di suiseki con cui avevo potuto scambiare solamente lettere e pietre, tra questi, l’amico più caro: Felix Rivera. La mia pietra in alto a sinistra ed il suo serpentino, in basso a destra, fecero cambio di proprietario.

(Click over photo to enlarge)

 



Altre pietre che portai a Caen.

Nel 1996, il club Unici di Liguria si arricchisce dell’inesauribile entusiasmo di Angelo Attinà, di Massimo Battini e Giorgio Bonanni, nuovi amici di LA SPEZIA. Sempre nel 1996, si unisce a noi Maria Chiara Padrini.

“Stone Age”: Sul numero 32 “Inverno 1996” del British magazine for bonsai enthusiasts “BONSAI”, un mio articolo + foto. (1) (2)

1996-novembre: Relazione: “Suiseki, una nuova didattica.” Tenni la Conferenza al Congresso Nazionale degli ISTRUTTORI ITALIANI (IBS) a Camaiore - LUCCA.

1996 Stage di SUISEKI a LA SPEZIA

Stavano realizzandosi nuove importanti iniziative, quali il Collegio Nazionale Istruttori Bonsai e Suiseki prima, e poi l’Associazione Italiana Amatori Suiseki: realtà italiane sulle quali, soprattutto nella fase iniziale, si era spostato l’impegno dei soci più anziani del club Unici di Liguria. All’interno del nostro club, si stavano altresì creando tensioni tra chi avrebbe voluto cambiare qualcosa e chi frenava. Nel febbraio 1997, arrivammo alla drastica decisione di sciogliere il club per ricostituirlo quella giornata stessa, apportando fondamentali modifiche allo Statuto e con un ricambio tra soci fondatori vecchi e nuovi: i “vecchi-fondatori” rimasti erano: Andreoni Igino e Queirolo Luciana; i “nuovi”: Attinà Angelo, Battini Massimo, Bonanni Giorgio, Padrini Maria Chiara, Schenone Andrea, Schenone Mirella, Toni Carlo. Ma i passeri, vecchi e nuovi, avevano ormai imparato rotte lontane dal nido ed il club Unici di Liguria che, in assenza di una Associazione Nazionale, aveva per anni rappresentato il suiseki italiano nel mondo, per la prima volta, andava pian piano a ricoprire il ruolo congeniale ad un club, quale rappresentanza di una realtà locale.

A tutt’oggi, capita di avere nuovi iscritti provenienti anche da altre regioni: alcuni con la speranza di essere accompagnati sui posti di raccolta; alcuni, armati di buone intenzioni e progetti, vorrebbero rivoluzionare il club. Rimangono quelli che si affezionano al nuovo hobby ed ai nuovi amici e che abitano più vicino. Il potenziamento numerico dei soci della provincia di La Spezia, ha di fatto facilitato il coagulamento attorno a questa vita associativa che rimane purtroppo difficile da svolgere con i soci più lontani. La storia del club “Unici di Liguria” continua ancora, ed io gli cammino accanto, immeritata Presidente, da ormai15 anni. Ci si incontra ogni martedì; una volta al mese, i nostri Istruttori dedicano una serata alla conoscenza ed all’approfondimento dell’arte Suiseki affinché ogni socio sia in grado di raggiungere livelli qualitativi accettabili sia nella scelta dei pezzi da collezionare, sia nella manualità della costruzione dei daiza, oltre ad acquisire una generale informazione sulla tradizione da cui questa forma d’arte proviene. Organizziamo giornate a caccia di pietre, ogni mese.

Datano al 1997 le ultime Partecipazioni del Club a manifestazioni Nazionali, su invito. Il club è associato ESA (European Suiseki Association) e partecipa ogni anno ai Congressi ESA con le pietre dei soci.

1997. “Unici di Liguria” uscì nuovamente dai confini regionali per partecipare alla mostra di Bonsainsieme, a Carmagnola.
 

Allestimmo uno spazio attrezzato, alla Manifestazione Internazionale Garden Festival, ideata dall’editore Zanfi, a Modena.

 

 

Esposi anche questa Bellezza, donatami da Felix.

 

1997-Aprile: su “Bonsai Italiano” N°53 venne pubblicato “ I Suiseki di Luciana Queirolo Garbini” intervista a cura del maestro bonsaista Sandro Segneri. (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)

1997-98- Collaboro con la rivista spagnola “Bonsai & Suiseki” (1) (2) (3)

1997-aprile: Workshop presso l’Associazione Nazionale Bonsaisti “La luna tra le foglie”-PEDRENGO

1997-giugno: esposi al 12° Convegno Arcobonsai- Arco di TRENTO.

1997: giudice al 2° CONGRESSO NAZIONALE I.B.S.- REGGIO EMILIA.

1997 esposi a GAMBOLO’ - PAVIA

1997-Settembre: Esposizione e Workshop presso il “Mondo Bonsai Club” di MONDOVI’

 

 1997: Esposizione e Conferenza al “PRIMO CONGRESSO DEI PAESI DEL MEDITERRANEO”
 a PALENCIA - Spagna .

 

“Tutto-è-silenzio svegliati!-È-mattino.”- AWARD

Marzo 1998: su Bonsaitaliano, Antonio Ricchiari: “La Natura e le pietre”.  (1) (2)

Nel 1998, l’editore Zanfi organizzò la seconda ed ultima edizione del Garden Festival a cui partecipai quale istruttore IBS. Tenni Conferenze al Centro Bonsai Crespi, Parabiago, MILANO ed al CONGRESSO EUROPEO UBI-ESA-EBA di FERMO; feci parte della giuria, astenendomi dal votare la mia pietra in concorso.

1998-maggio : EXHIBIT EUROPEAN EXPO SUISEKI LENZBOURG. IN CATALOGUE Riconoscendo quanto fosse ingiusto far morire di inedia il nostro piccolo ma collaudato e “storico” club, concordammo un programma che prevedeva l’organizzazione di una Esposizione annuale dei suiseki dei soci, da allestire nel mese di luglio al Lavatoio Liberty, nel centro storico di Sarzana, in provincia di La Spezia; ma già dal ’99 le Mostre organizzate in ambito provinciale o limitrofo divennero tre.

1988-luglio: Sarzana- 1° Mostra Unici di Liguria al Lavatoio Liberty- Sarzana.

 

1998-agosto: esposizione a Brosso-Ivrea. Bonsai di Giovanni Genotti.


(click on to enlarge)

1998 STAGE SARZANA

1998-settembre: 3° Congresso Nazionale I. B. S. FERRARA
1998 1° Congresso Nazionale AIAS - Castelfranco Emilia - MODENA. AWARD
1998 Esposizione, Conferenza e Giuria al CONGRESSO EUROPEO UBI-ESA-EBA FERMO. IN CATALOGO.

1999: Esposizione all’ EUROPEAN EXPO SUISEKI a LENZBOURG.
In CATALOGO: “SUISEKI: The best of Europe”. (1) (2) (3) (4) (5)

1999: Esposizione al Congresso Nazionale UBI a S. GIOVANNI ROTONDO-BARI.
IN CATALOGO

1999: Esposizione al 2° Congresso A.I.A.S. CASTELFRANCO EMILIA .
"Amor Sacro" AWARD

1999: Esposizione e Giuria a VIGNOLA - MODENA ed a Combine - EMILIA ROMAGNA

Le manifestazioni organizzate dal club “Unici di Liguria” si svolsero in ambito provinciale: a Sarzana, a Portovenere e ad Arcola

“Bonsai TODAY”: nel numero Luglio - Agosto 1999, Felix G. Rivera scrisse uno tra i suoi più coinvolgenti articoli: Suiseki as Icons” (1) (2) (3) (4). Quell’articolo è a tutt’oggi una bella prova di competenza, e le foto che accompagnano il testo mi dimostrano ancora una volta la sua amicizia e stima. Il “handsome waterfall suiseki” qui illustrato, è un suo dono fatto alla mia collezione.

Egli aveva già dichiarato il suo apprezzamento per il mio Meiseki “La Bella”, nel suo libro: “Suiseki: l’Arte Giapponese dei paesaggi di pietra in miniatura” edito nel 1997.

 

 

 

Felix Rivera in un momento di dolce fatica: aveva appena raccolto il “palombino” che vedi nella pagina pagina 52 di “Bonsai TODAY”.