Luciana & “Unici di Liguria” 1991 - 1994.

Gennaio 1991: nasce il club suiseki “Unici di Liguria”, prima realtà associativa di suiseki in Italia ed in Europa. Soci fondatori: Sergio Malpeli,Graziella Molinari, Luciana Queirolo, Andrea Garbini, Igino Andreoni, Michele Trovato.

La denominazione UNICI DI LIGURIA non si intendeva certo riferita alle persone, ma a quei pezzi veramente UNICI che le nostre montagne donano a chi, con entusiasmo e pazienza, sa “OSSERVARE”. Mai una pietra uguale ad un’altra ed ai nostri occhi rese ancora più preziose, dalla convinzione di allora, che solo sull’Appennino Ligure fossero reperibili.

Che anni intensi, da quel 1991! Quante pesanti valigie viaggiarono, su e giù per l’Italia e non solo!

Ho conservato da allora le immagini che danno ora vita a questo lungo racconto: accettatele per ciò che sono: per me bei ricordi, per voi forse, sbiadite foto di qualità scadente…

1991-Aprile: International Euroamericanflora - Genova 1991: Congresso nazionale Aban - Imola

1992- Marzo: NATIONAL BOTANICA ‘92 di BRESCIA

1992-Aprile: Mostra di "Suiseki e Bonsai" a Recco - Genova 1992-Maggio: Gli “Unici di Liguria” al “The Bamboo Art Studio“ di Genova. Fu in quell’occasione che, tra i visitatori accorsi con curiosità al Bamboo Art Studio di via XX Settembre a Genova, entrarono nella nostra vita, nel nostro club e tra gli amici più cari, i coniugi Andrea e Mirella Schenone.

1992 Giugno - Luglio: Esposizione all’OPENING del Museo Bonsai di COSTANTINO FRANCHI- PESCIA - Esposizione Internazionale del Principato di Monaco.

>>> L’annuncio dell’Inaugurazione del Museo Franchi su “Bonsai Italia” edito da Costantino Franchi.

>>> Il suiseki “La Colomba”. A Montecarlo, il club “Unici di Liguria” ricevette la medaglia “Principe Ranieri”

Su “Bonsai Arte e Natura”, dal numero “Inverno ‘92” all’Autunno ’93”, una serie di quattro articoli sul suiseki, curata da Chiara Padrini, su argomenti tratti dal libro di Covello & Yoshimura e dal secondo volume di “Tecniche Bonsai” di John Naka, che la casa editrice Volonterio aveva tradotto e pubblicato, avendone acquisito i diritti.

Numero "Primavera 1993": (1) (2) (3) (4)

1992: Esposizione al Congresso
Nazionale ABAN - ALESSANDRIA
 
Nel 1993, la rivista “Bonsai” (che dal n° 11 diverrà poi “Bonsaitaliano”) pubblica “Le basi per suiseki” di Luigi Callegari: il primo articolo sull’esperienza diretta di tecniche costruttive, a cura di Andrea Pelloni (1) (2) (3) e "Paesaggi di pietra" a cura di Antonio Ricchiari. (4)

In seguito verranno pubblicati alcuni articoli di Gianni Longo, dell’Associazione Etnea Bonsaisti, anche con pietre di Giacomo Pappalardo, attestanti il vivo interesse per il suiseki in Sicilia, e la lodevole iniziativa di creare: “una specie di glasnost bonsaistica, attraverso la quale i bonsaisti catanesi mettono a disposizione degli appassionati di suiseki le informazioni relative ai luoghi in cui le pietre sono reperibili. >>>

Quell’anno, ci iscrivemmo all’ AIB, Associazione Italiana Bonsai, una delle tre Associazioni Nazionali; gli appuntamenti da non perdere raddoppiarono. Avevamo iniziato, Sergio ed io, a tenere Conferenze con supporto di Diapositive: Presso i Club AIB di Bari e di Firenze, le più importanti, ma quell’anno fummo anche a Sacile ( Pordenone) in Aprile e nuovamente al Centro Costantino Franchi, a PESCIA, tra Aprile e Maggio.

1993-Maggio: Gli Unici di Liguria al CONGRESSO EUROPEO EBA ESA- in Luxembourg

Come club “Unici di Liguria” esponemmo numerosi suiseki alla prima mostra internazionale ESA presso il“ Congresso Europeo EBA ESA in LUXENBOURG” e fummo presenti alla prima riunione ufficiale dell’ESA.

Bonsaitaliano.

“Unici di Liguria” su BONSAI&NEWS

Sergio Malpeli, collezionista del mese

Gianfranco Giorgi, allora presidente AIB.

1993-Maggio: Gianfranco porta le foto di alcune nostre pietre al CONGRESSO MONDIALE di ORLANDO, in FLORIDA, dove vengono allestiti due grandi pannelli illustrativi.

In Giugno esposi e tenni una conferenza all’ ARTISAN HANDCRAST a LA SPEZIA; in settembre partecipammo alla Mostra di bonsai e suiseki in CAMPO LIGURE-GENOVA.

1993-Settembre: Esposizione e Conferenze presso l’ATABS di FIRENZE. “Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki”: nonostante non vi sia stato, nei primissimi anni, interesse per il suiseki, Gianfranco Giorgi volle la parola “suiseki” nel nome del club ATABS, all’atto costitutivo del 1985.

29 Settembre / 3 Ottobre 1993: -UENO GREEN CLUB- TOKYO: Tre suiseki di: Igino Andreoni, Claudio Cermelli, Luciana Queirolo rappresentarono l’ABAN e l’ESA alla PRIMA ESPOSIZIONE MONDIALE DI SUISEKI organizzata dalla Nippon Suiseki Association
I suiseki, tornati dal Giappone, esposti a Milano al Congresso Nazionale ABAN.

1993-Novembre: Esposizione e Conferenza al “Congresso Nazionale AIB” di Bari.

Diapositiva presentata da Mr. Benz, nella sua conferenza, alla Ni Shun-Ten 2006.

La Foto fu scattata nel 1994 al piccolo gruppo di collezionisti di suiseki, consiglieri e soci ESA, durante un wek-end e riunione di Consiglio a casa mia: Willi Benz, Luciana Queirolo, Martin Pauli, Norry Kirtschten, Sergio e Graziella Malpeli, Gudrun Benz.

Mr. Pius Notter.                                     Mr. Norry Kirtschten

Con noi, anche Gianni Picella, Karola Cressati, Gianfranco Giorgi, ed altri amici bonsaisti

Mr. Martin Pauli si divertì e si impolverò parecchio
.

Pius Notter scrisse un bell’articolo che fu pubblicato sul notiziario del BCI: “ Suiseki Hunt in the Ligurian Alps”, foto di Willi Benz.  (1)  (2)

Per anni, ci preoccupammo di partecipare, come Unici di Liguria, ad ogni manifestazione bonsai, ovunque fosse organizzata; il fine era quello di far conoscere il Suiseki, allora ignorato o poco apprezzato. Questo impegno era a discapito di una propria vita associativa: all’interno del club non c’erano programmi, né date fissate per le riunioni; come succede tra amici, ci si chiamava a raccolta ogni qualvolta si presentasse la necessità di decidere “ chi andava”. Preoccupati di “Promuovere l’ESISTENZA di un’Arte chiamata SUISEKI”, l’informazione “conoscitiva” sul suiseki a favore di ogni singolo socio veniva trascurata. Non vi era poi molta scelta: le informazioni sul suiseki giapponese continuavano ad essere elargite e clonate unicamente dal libro di Covello & Yoshimura.

1994

Aprile: “Bonsai e Suiseki” a CHIAVARI - GENOVA
 
Aprile: SACILE - PORDENONE
 
Esposizione di “Bonsai e Suiseki” a QUINTO- GENOVA
 
Mostra di “ SUISEKI AND VARIOUS ARTS” - GENOVA;

Settembre: CAMPO LIGURE- GENOVA

Ms. Gudrun Benz pubblica su “BONSAI” nr.64 1994 (Bonsai Club Deutschland): “Suiseki in Italien” (1)  (2)
Settembre: Congresso Nazionale ABAN-AIB-ABI ad IMOLA - BOLOGNA.

29 Ottobre/1 Novembre 1994: Esposizione e Conferenze al Congresso Nazionale AIB - CONVERSANO - BARI